News & Eventi

UNIMUSIC 2022 – La Nuova Orchestra Scarlatti in Concerto

Unimusic, il Festival della musica e della cultura ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti, in partnership con l’Università Federico II di Napoli, giunge alla IV Edizione.

Un’inaugurazione di grande interesse, nella grande e suggestiva cornice del Cortile delle Statue della Federico II di Napoli. Venerdì 9 settembre 2022, appuntamento con Incompiuta 200°, la Sinfonia Incompiuta di Schubert, il misterioso capolavoro che nel 1822 il giovane Franz non riuscì a portare avanti oltre il secondo movimento, proposta 200 anni dopo in un’inedita versione completa di un terzo e di un quarto movimento elaborati dal Maestro, di origine istriana, Nicola Samale, a partire dagli appunti autografi dello stesso Schubert.
Una proposta stimolante, che è stata preceduta da alcune gemme vocali e strumentali di Durante, Pergolesi e Porpora alla scoperta del versante più sentimentale e intimo del ‘700 napoletano, degna introduzione al mondo schubertiano, diretta magistralmente dal giovane direttore campano Alfonso Todisco.

Il M° Samale, attivo come direttore, ricercatore, musicologo, era presente al concerto ed ha presentato, prima del concerto, il suo libro “Gradus ad Parnassum” per la direzione d’orchestra, con la partecipazione di Imma Battista, Felice Cavaliere, e Alfonso Todisco, curatore del volume.

 

Gallery