About me
Vittorio Infermo
“Ho ventun anni, pochi per una lunga biografia”
Scopre lo strumento in maniera casuale, ascoltando un brano eseguito al pianoforte e violoncello. Il legame è nato, ed inizia una passione che si concretizza grazie all’incontro con il M° Giovanni Sanarico nel 2015.
“il primo tocco all’archetto ha suscitato in me un’emozione portentosa: la soddisfacente sensazione di trovarsi nel preciso luogo in cui si vuol essere, facendo esattamente la cosa che viene naturale fare”
Il percorso di studi prosegue, sempre con la fondamentale guida del M° Giovanni Sanarico, che negli anni, oltre alle puntuali indicazioni tecniche, pone in risalto il lato umano, suggerisce punti di vista e riflessioni, accendendo il famoso fuoco così caro a Plutarco.
La spinta a cercare sempre di migliorarsi, porta all’esperienza in nuove realtà, quali in primis l’Orchestra Sanitansamble, poi la Nuova Orchestra Scarlatti ed a seguire tante splendide occasioni di incontro e condivisione con Maestri noti nel panorama regionale e nazionale.
Consegue presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila il Diploma Accademico di I Livello in Violoncello sotto la guida del Mº Valeriano Taddeo, con una votazione di 110/110 con lode.
Prosegue parallelamente il suo percorso di formazione con il M° Francesco Pepicelli, e con il M° Ilie Ionescu.
Da ciascun’esperienza assorbe qualcosa che aggiunge un ulteriore elemento che arricchisce il timbro ed il suono con una sfumatura ulteriore di passione e consapevolezza.
Ha partecipato a numerose Master Class di Alto Perfezionamento Musicale tenute da importanti Maestri e vinto diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali sia da solista che in varie formazioni.
Il percorso è ancora lungo, ma lo spirito di scoperta è più che vivo e l’emozione vibra sempre in ogni singola nota …
Dicono di me
Vittorio, nonostante la giovane età, è un musicista attento.
È curioso e ricco di qualità, la sua sensibilità di musicista non si limita alla conoscenza dello strumento, ma alla musica in senso globale. È un musicista curioso e come tale non arresterà mai la sua conoscenza.
M° Paolo Sullo
Musicista e Musicologo
Giovane talento dal suono caldo e coinvolgente.
Violoncellista con un futuro luminoso davanti a sé.
M° Sergio Fanelli
Violista e Violinista
Vittorio è un giovane, talentuoso violoncellista.
Ha grande passione e, al tempo stesso, serio e studioso. Sono sicuro che, continuando lungo questa strada, fatta di impegno e disciplina, abbia dinanzi a sé un futuro radioso.
M° Pierluigi Bartolo Gallo
Contrabbassista
Ho conosciuto Vittorio quando aveva 11 anni.
Da subito ha mostrato una grande attutudine per il violoncello e spiccate doti musicali. La sua serietà nello studio, il rispetto nei confronti dell'insegnante, l'abnegazione verso lo strumento e l'amore per la musica hanno determinato una crescita delle sue qualità in modo esponenziale. Come Maestro di violoncello traggo grandi stimoli nel confrontarmi con lui e la soddisfazione è stata grande nel vederlo condividere con me concerti, affrontando ogni genere di programma con grande professionalità. Se prosegue con questa dedizione e serietà, intravedo un futuro roseo per lui ricco di grandi successi.
M° Giovanni Sanarico
Violoncellista
E' un giovane Serioso ed Aristocratico.
Mons. Pasquale Maria Mainolfi
Parrocchia San Gennaro - Benevento