Concerto di Natale 2019 presso la “Basilica della Santissima Annunziata Maggiore” di Napoli

L’Orchestra Giovanile Sanitansamble presso la “Basilica della Santissima Annunziata Maggiore” di Napoli

Domenica 22 dicembre, presso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, l’Orchestra si è esibita nel Concerto di Natale 2019, diretto dal Maestro Paolo Acunzo.

Prime note dei giovanissimi, 38 musicisti della Piccola Orchestra di Forcella, tenuti a battesimo dall’Orchestra Giovanile Sanitansamble e dalle Corali Note Legali & Musique Esperance nelle più classiche melodie natalizie e di alcuni brani della musica classica napoletana!

 

 

Portfolio

 

 

 

Video

 

 

Orchestra Giovanile Sanitansamble – Era de maggio

L’Orchestra Giovanile Sanitansamble presso il “Museo di Pietrarsa” di Napoli

L’Orchestra Giovanile Sanitansamble presso il “Museo di Pietrarsa” di Napoli

Nello splendido scenario della sala delle locomotive a vapore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, si sono svolti i festeggiamenti per uno storico anniversario: i primi cinquant’anni di vita del Liceo “Quinto Orazio Flacco”. Per l’occasione le autorità del territorio, i tanti stakeholder coi quali la scuola collabora e, in particolar modo, diverse generazioni di ex alunni hanno avuto il privilegio di celebrare tale traguardo, godendosi le performance d’eccezione che i vari ospiti della kermesse hanno offerto. Tra gli artisti che hanno animato la serata si ricordano i giovani musicisti dell’Orchestra “Sanitansamble”, diretta dal M° Paolo Acunzo, il Coro “Note legali” e gli attori del cast de “Il sindaco di Rione Sanità”.

Portfolio

 

 

 

Video

 

 

Edward Elgar – Pomp and Circumstance

L’Orchestra Sanitansamble ha suonato durante il convegno: “Guida bene in Sanità”

L’Orchestra Giovanile Sanitansamble ha suonato durante il convegno: “Guida bene in Sanità”

L’Orchestra Giovanile Sanitansamble diretta dal M° Paolo Acunzo ha accompagnato, giovedì 28 novembre 2019, presso la sede della Fondazione di Comunità San Gennaro, l’evento conclusivo del progetto “Guida bene in Sanità”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con la Città Metropolitana di Napoli, l’UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica), la CONFARCA (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici) e la Fondazione di Comunità San Gennaro – Onlus, per diffondere la cultura della sicurezza stradale e per recuperare e sviluppare le regole della cittadinanza e della solidarietà.
Il progetto ha offerto a 115 giovani della III Municipalità di Napoli, che vivono realtà culturali, sociali ed economiche poco fortunate, la possibilità di crescita finalizzata anche ad un futuro inserimento lavorativo, conseguendo la patente A1 o B.

Portfolio

 

 

 

Video

 

 

Manuel Artés – Chamambo

L’Orchestra Sanitansamble si esibisce durante il convegno: “Cultura e sociale muovono il sud”

L’Orchestra Sanitansamble si esibisce durante il convegno: “Cultura e sociale muovono il sud” – Il modello Catacombe di Napoli: 50 anni dopo l’apertura, 10 dalla loro rinascita

Nell’ambito del convegno “Cultura e sociale muovono il sud” – Il modello Catacombe di Napoli: 50 anni dopo l’apertura, 10 dalla loro rinascita, l’Orchestra Sanitansamble, diretta dal M° Paolo Acunzo, si è esibita lunedì 25, alle ore 21.00, presso la Basilica di Santa Maria Alla Sanità.

Nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2019 la Fondazione di Comunità San Gennaro e la Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno organizzato un Convegno per riflettere sui dieci anni di attività della “Cooperativa La Paranza” e per valutare la replicabilità del modello, così positivamente sperimentato, della valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso.

Sono stati tre giorni di incontri con i massimi rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, tra cui il Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, l’Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, il Presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo, il Presidente del FAI Andrea Carandini, la docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium Alessandra Smerilli, il fondatore di SEC – Scuola di Economia Luigino Bruni.

Gli ospiti hanno discusso di come le esperienze di successo del sud Italia possano essere la base per la costruzione di un modello positivo per il rilancio del sud.

Pregno di complimenti il messaggio inviato lunedì ad apertura dei lavori dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Rivolgo il mio vivo apprezzamento a quanti sono oramai da anni impegnati nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Rione Sanità di Napoli – le parole del Capo dello Stato – Iniziative come questa, grazie anche ai giovani che in esse operano, servono ad alimentare i sentimenti più nobili di sviluppo solidale e coeso a contrasto delle divisioni, della violenza e delle discriminazioni”.

Portfolio

 

 

 

Video

 

 

J. Isaac – Gipsy Overture

I giovani di Sanitansamble suonano per il Presidente Tedesco Steinmeier

I giovani di Sanitansamble suonano per il Presidente Tedesco Steinmeier

Dopo la visita al quartiere Sanità di Napoli, il Presidente della Germania Frank Walter Steinmeier si è recato presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, dove ha ricevuto da Don Antonio Loffredo un crocifisso realizzato con il legno di un barcone di migranti sbarcati a Lampedusa. Qui, Steinmeier ha assistito all’esibizione dell’Orchestra Sanitansamble diretta dal M° Paolo Acunzo. Gli artisti hanno intonato il “Te deum” di Charpentier, “Jipsy Ouverture” e “Chamambo” dal repertorio venezuelano, “Pomp and Circustance” di Helgar, il “Concerto Brandeburghese n. 2” di Bach, la “Tammurriata della Sanità” di Daniele Sepe per poi concludere con gli Inni Nazionali dei due Paesi.

Alla Sanità Steinmeier è arrivato su segnalazione di una delegazione della Ambasciata tedesca che era stata nella chiesa di San Severo fuori le mura, quartier generale del Sanitansamble, nel luglio scorso apprezzando la musica della giovane orchestra. Al termine dell’esibizione, i musicisti hanno regalato a Steinmeier un cd e un corno.

Portfolio

Il Presidente della Germania Frank Walter Steinmeier in visita al Rione Sanità incontra i giovani musicisti dell’Orchestra Sanitansamble nella Basilica di Santa Maria della Sanità.

 

 

 

Video

I musicisti dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble, hanno suonato per il Presidente della Germania Frank Walter Steinmeier.

 

 

Orchestra Giovanile Sanitansamble – Inno Nazionale di Germania e d’Italia