Concerto di Natale 2018 al Teatro San Carlo: Sanitansamble diretta dal Maestro Juraj Valčuha

Per il Concerto di Natale 2018 del 22 dicembre al Teatro San Carlo di Napoli, stavolta le orchestre che si sono esibite sono due: i Maestri sono stati infatti al fianco dei giovani colleghi della Sanitansamble, la compagine creata nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli, ispirata dall’esperienza venezuelana di “El Sistema”, un luogo in cui i ragazzi hanno accesso gratuito ideato dal Maestro José Antonio Abreu. Risultato: più di ottanta musicisti in erba, dai 7 ai 24 anni, per i quali la musica è diventata la prima scelta nella vita.

Sono stati loro ad inaugurare la serata, suonando l’Ouverture da Egmont di Beethoven, seguita dalla Danza Ungherese n. 5 in sol minore di Brahms, diretti dal Paolo Acunzo. Una volta aperta la strada, i Maestri, sotto la direzione del Juraj Valčuha hanno interpretato la Suite dal balletto La strada di Nino Rota. Il finale, come d’obbligo, ha visto invece tutti loro insieme sulla Suite sinfonica de Il Gattopardo, ancora di Nino Rota.

Grande successo da parte di un pubblico folto e gioioso, partecipe del successo dei ragazzi del Rione Sanità. L’augurio per loro è scontato ma necessario: ad maiora!

 

 

Portfolio

 

 

 

Video

 

 

Concerto di Natale 2018 al Teatro San Carlo