Ensemble “Chambercelli”

Collaborazioni

Ensemble “Chambercelli”

Ensemble di violoncelli diretti dal Maestro Aurelio Bertucci, con repertorio che spazia dal classico fino al moderno.

L’Orchestra da Camera dei Chambercelli, composta da soli Violoncelli, nasce nel 2016 da un progetto promosso e curato dal Maestro Aurelio Bertucci, violoncellista presso il Teatro di San Carlo di Napoli e docente presso “AEMAS” – Accademia delle Arti della Musica e dello Spettacolo, che, riunendo alcuni suoi allievi diplomati e in formazione, ha formato un’ensemble da camera di soli violoncelli.

Lo scopo è di avvicinare i giovani alla musica d’insieme tramite l’ausilio di un vasto repertorio di musica classica e leggera, curato dal Maestro Aurelio Bertucci. Tutti i brani che eseguono i Chambercelli, sono stati interpretati e riadattati per il gruppo, che, con la sua eterogenea composizione di giovani musicisti e professionisti, spazia da quattro a venti violoncelli.

Ensemble “Chambercelli”

La Nostra Storia

Lo scopo dell’iniziativa e della formazione concertistica è quello di avvicinare le giovani generazioni alla musica d’insieme ed in ogni suo aspetto culturale e intellettuale. Con un adeguato palinsesto di musica classica e leggera, curato ed ideato dal M° Aurelio Bertucci, si medierà alle più ampie platee di giovani studenti e scolari anche i valori educativi e didattici che promanano dalla musica suonata e parlata. Tutti i brani sono stati arrangiati ex novo dal fondatore dell’Ensemble e dagli allievi più creativi della formazione orchestrale, la quale in relazione agli eventi avrà una composizione più eterogenea potendo spazioare da quattro a venti violoncelli.

All’occorrenza, si aggrega all’ensemble un gruppo di percussionisti, allievi del M° Franco Cardaropoli. Dal 2019, il M° Matteo Cocca si occupa e collabora nella creazione degli arrangiamentidestinati ai concerti.

I Chambecelli hanno preso parte a diverse iniziative culturali e concerti ideati e programmati con l’intermediazione dell’Ente Teatro di San Carlo di Napoli.

Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali, tra cui, la stagione estiva 2018 “Concerti in Terrazza” del Teatro San Carlo di Napoli e, con l’Unione Musicisti Italiani, alla stagione autunnale 2018 del Teatro Salvo D’Acquisto di Napoli.
A Dicembre l’ensamble ha debuttato in un concerto dedicato alla festa del Natale con un programma di musica da camera e popolare di impronta natalizia ed un repertorio che va da Bach a Sinatra, nella Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento a Napoli, accompagnando quattro voci napoletane del coro del Teatro San Carlo. Il gruppo si è esibito poi a Villa Campolieto, ad Ercolano, per la stagione “Natale in Villa”.

A gennaio 2019 si esibisce nel “Concerto della Memoria”, un omaggio all’olocausto, con un palinsesto di colonne sonore delle pellicole legate alla shoah ed una serie di canti ebraici tradizionali.

Nel 2020 si esibisce in una serie ci concerti dal titolo “Fiabe in Concerto”, con un repertorio ispirato alle colonne sonore dei classici film di animazione Disney.