News

La Scarlatti Young in concerto con i Capolavori di Mozart e Schubert

La rassegna di Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti continua venerdì 23 luglio 2021 nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II di Napoli con l’Orchestra Scarlatti Young e i Capolavori di Mozart e Schubert.

Giovani direttori, giovani solisti, giovani compositori: proposte in linea con uno degli obiettivi della Comunità di Orchestre che sta crescendo intorno alla Nuova Scarlatti.
Per il decimo appuntamento della rassegna, l’Orchestra Scarlatti Young, diretta da Giuseppe Galiano, ha proposto un programma che accosta due capolavori, entrambi composti a 18 anni di età: il Concerto per fagotto e orchestra K 191 di Wolgang Amadeus Mozart e la Terza Sinfonia di Franz Schubert.

  • Il concerto per fagotto K 191 di Mozart del 1774, è una notevole tappa nell’evoluzione stilistica del giovane genio, per la maturità della scrittura orchestrale e per il linguaggio che si muove tra estroversione galante e sentimento, sfruttando appieno il timbro soffuso del fagotto.
  • La Terza Sinfonia in re maggiore, composta da Schubert nel 1815, è un’autentica primavera musicale, un capolavoro di energia, colore, ironia, culminante nella travolgente “tarantella” del Presto finale.

 

Gallery