News

7° Workshop Internazionale di Musica da Camera a Napoli

Si è tenuto dal 1 al 3 novembre 2018, presso la prestigiosa sala “Dumas” dell’Institut Français di Napoli e la Domus Ars Centro di Cultura il Settimo Workshop Internazionale di Musica da Camera.

Una “tre giorni” davvero interessante all’insegna della musica da camera, della letteratura e dell’amicizia tra l’Italia e la Francia: questo il programma che la direttrice artistica, Dora Cantella (professore al Conservatorio di Meudon – Paris) ha concepito in collaborazione con Giuseppe Carotenuto (violinista prima parte dell’orchestra del Teatro San Carlo) e Pierfrancesco Borrelli (professore di Musica da Camera al Conservatorio di Avellino).

Dora Cantella non è nuova a queste sfide: affermata pianista di livello internazionale, vive ed insegna a Parigi. Nel 2000 crea una favola musicale rappresentata in diverse città della Francia con l’intento di diffondere e sviluppare la pratica della musica da camera nei Conservatori. Sempre in osmosi con l’attività didattica, svolge, da sempre, un’intensa attività concertistica in tutta Europa, sia come solista che in diverse formazioni di musica da camera con un repertorio che spazia da Bach a Chopin, dal 2002 è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Musica e Danza di Sevres, in Francia.

Il workshop si è concluso sabato 3 novembre con un concerto finale degli allievi partecipanti.

 

 

Gallery


 

 

Video


 

Filippo Gragnani – Sestetto in LA Maggiore (Allegro – Minuetto – Allegro Assai)