News

Haydn e Vivaldi – l’Orchestra Corallium al Teatro Bellini

Si è conclusa la Stagione di musica Sinfonica, “La Classica Domenica”,  con uno speciale appuntamento con Franco Mezzena violino e concertatore, Federica Severini violino, l’Orchestra Corallium e con la partecipazione di Lalla Esposito voce recitante che ha trasformato il concerto in una fantastica esperienza musicale.

La mattinata musicale si è aperta con il Concerto per due violini in La minore (A. Vivaldi) e con il Concerto in Sol maggiore per violino e orchestra (F.J. Haydn). È proseguito poi con “Le Quattro Stagioni”, uno dei primi esempi di musica descrittiva e vetta della produzione vivaldiana. Questi concerti si sono caratterizzati per la ricca espressività e per la grande maestria tecnica di concertazione degli archi e del violino solo. Le Quattro Stagioni sono state accompagnate dalla narrazione di quattro sonetti, affidati alla parola della straordinaria attrice napoletana Lalla Esposito.

Da Novembre a Maggio il Teatro Bellini, in collaborazione con l’Associazione Overture, ha ospitato una stagione di musica sinfonica: 7 concerti eseguiti dall’Orchestra Corallium con la partecipazione di solisti e direttori di chiara fama, provenienti dai più importanti Enti Lirici e Sinfonici del panorama musicale internazionale.

L’Orchestra Corallium, è stata recentemente fondata dall’associazione Ouverture, che ne ha affidato la direzione artistica e musicale al M° Luca Bagagli e ha selezionato alcuni giovani musicisti professionisti mediante un bando pubblico, rendendoli parte di un orchestra stabile e dando loro la possibilità di collaborare con artisti di fama internazionale. Non a caso, il nome scelto è “Corallium”, in onore di un elemento che evoca la bellezza ma anche la felice interdipendenza. Il corallo, infatti, è un organismo vivente costituito da comunità di piccoli polipi che, aggregandosi, costruiscono una struttura unitaria e armonica; allo stesso modo i singoli elementi di un’orchestra, mettono la loro unicità e la loro capacità di coesione al servizio di un fine comune: la ricerca del Bello insito nell’esecuzione musicale.

 

PROGRAMMA

  • Concerto per due violini e orchestra in La min. RV 522
    I Allegro
    II Larghetto
    IIIAllegro

 

  • F. J. Haydn (1732 – 1809) – Concerto per violino e orchestra in Sol Magg. n°4 Hob:Vlla:4
    I Adagio Moderato
    II Adagio
    III Allegro

 

  • A. Vivaldi (1678 – 1741) – Le “Quattro Stagioni”
    I Primavera
    II Estate
    III Autunno
    IV Inverno

 

Gallery


 

 

 

Video


 

Orchestra Corallium – Haydn e Vivaldi